Con Anna Maria Ventura
L’arabista: introduzione agli Studi Orientali
Il seminario ha lo scopo di fornire una panoramica sulle principali materie di studio dell’arabista, fornendo gli strumenti atti a orientarsi nelle discipline di Studi Orientali e dello studio della lingua e cultura arabo-islamica e delle lingue semitiche. I lavori prenderanno le mosse da un’introduzione alla filologia semitica, premessa indispensabile per il collocamento dello studio della lingua araba, con una panoramica sui principali alfabeti semitici, soffermandosi poi sulla dialettologia araba, vero pilastro per il discente non-arabofono da affiancare allo studio della Fusha quale lingua araba classica.
Sede LAR, v.le Giulio Cesare 78 - Prati
sabato 23 marzo 2013, ore 10 - 13
Contributo 10 €
L’islamista: introduzione alla terminologia araba musulmana
Il seminario verterà sullo studio della lingua araba nel Corano, da un punto di vista linguistico più che teologico. In particolare si analizzerà il vocabolario dell’Islam, ovvero la terminologia musulmana, per poi addentrarsi nella traduzione del Corano applicata alla sura aprente ’al-Fatiha (1, 1-7) nelle versioni di A. Bausani e G. Mandel ed eventualmente la suratu ’al-‘Alaq (96, 1-5). Sarà oggetto dei lavori, infine, la basmala nella calligrafia araba, vero emblema delle affascinanti forme di un’arte iconoclasta che ha eletto ad immagine la parola scritta.
Sede LAR, v.le Giulio Cesare 78 - Prati
sabato 20 aprile 2013, ore 10 - 13
Contributo 10 €
La Moschea di Roma e il Centro Culturale Islamico d’Italia
Accanto allo studio della lingua araba è importante che l’allievo affianchi lo studio dell’Islam e la conoscenza della variegata comunità dei musulmani in Italia. E’ prevista, pertanto, una visita guidata presso la Grande Moschea di Roma progettata da Paolo Portoghesi. La struttura verrà visitata sotto un duplice aspetto: quello architettonico, artistico e strutturale da una parte e quello culturale e di approfondimento religioso dall’altra. La struttura ospita infatti il Centro Culturale Islamico d’Italia ed è tra le più grandi moschee d’Europa.
Da gennaio 2013...