CULTURA & BENESSERE 2024-25
NEWSLETTERISCRIZIONI ONLINE da casa con bonificoLINGUE TESTEDITORIALI |
BORSE DI STUDIO - Corsi e seminari in quota agevolata o gratuitiQueste attività, fruibile anche online, sono parte integrante del Progetto Erasmus+ Learning in Life, Life in LearningL&L, la quota agevolata per i nostri soci è in parte sostenuta dai fondi del progetto.
Sede Viale Giulio Cesare, 78 Da Gennaio 2024
Autobiografia - Raccontare e raccontarsi, laboratorio autobiografico Con Angela D’Agostini
Da Sabato 17 Febbraio ore 10-13, (altre date 16/03 e 20/04) 3 incontri Quota
Fotografia Base
Un corso adatto a tutti quelli che desiderano avere un primo approccio con la tecnica fotografica imparando a conoscere bene la propria fotocamera.
Gestione PC e Social Network Lezioni pratiche in sede per non sentirsi mai solo con la tecnologia. Incontro singolo di gruppo per imparare a gestire meglio la tecnologia informatica casalinga e le App.
Il Venerdì h. 15-17 quota a incontro
Letteratura Un seminario per parlare della straordinaria lezione sulla leggerezza di Italo Calvino, che fa parte delle celebri American Lectures, e approfondirne sia gli aspetti letterari sia quelli più connessi a un profondo lavoro su se stessi non solo come lettori ma anche come esseri umani. Calvino considera la leggerezza come un valore piuttosto che un difetto, da non intendersi come superficialità ma come occasione di librarsi al di sopra delle nostre “zavorre” interiori, lasciando andare ciò che ci appesantisce. È così che la sua ricerca diventa per tutti noi una reazione al peso del vivere, un prendere consapevolezza di punti di vista “altri”: la leggerezza per liberarsi delle emozioni e dei pensieri negativi e dare spessore al nuovo che ci aspetta e fa battere il cuore e ai nostri rapporti interpersonali.
Sabato 20 gennaio ore 10-12.30, viale Giulio Cesare 78 Quota
Lingua Polacca - Pillole di lingua e cultura I 5 incontri tematici, permetteranno ai partecipanti di apprendere le espressioni base della lingua, utili a comunicare e accogliere i madrelingua. Da Venerdì 12 gennaio ore 18-19.30 5 incontri L&L Gratuito
Meditazione e percezione interiore La separazione tra la mente e il corpo è considerata la prima causa di squilibrio energetico. Senza poter riposare ed essere nutrita dal corpo, la mente si indebolisce, perde la sua stabilità e la sua radice. L’energia segue la mente al di fuori del corpo disperdendosi e diventando sempre più debole e disorganizzata. L’energia degli organi inizia a scompensarsi, le emozioni divampano, il «Qi» -energia vitale- sempre più debole e bloccata. Permettere alla mente e al corpo di incontrarsi di nuovo è il primo passo per ogni buona pratica e porta subito effetti benefici a tutti i livelli. La pratica della percezione interiore è una meditazione, una tecnica efficace di rilassamento profondo ed equilibrio energetico che interrompe la risposta fisica allo stress e avvia i processi interni e naturali di autoguarigione. Quando si allena la coscienza (Shen in cinese) a concentrarsi, a raggiungere zone specifiche anche molto interne e profonde (singoli organi, tessuti fasciali, aree di dolore e blocco), a rimanere stabile, si acquisisce uno strumento eccezionale di autoaiuto e consapevolezza, ottima base per il Qigong, il Focusing, la percezione del cuore, la meditazione wuwei (non fare). Gli incontri saranno registrati e disponibili su piattaforma vimeo per il recupero delle assenze e la pratica personale.
Da Giovedì 11 gennaio ore 17.40-19, viale Giulio Cesare 78 Quota
Psicologia DECLUTTERING - Liberarsi del superfluo e fare spazio intorno a sè
Da Lunedì 29 gennaio ore 15.45-17 6 incontri quota
Qi Gong seduti si può
Da Lunedì 15 gennaio ore 16-17 12 incontri quota
Storia Contemporanea Seminario - Polonia dalla spartizione alla libertà
Giovedì 15 febbraio ore 16.00 quota
Storia di Roma Seminari - Roma tra la II Guerra e la ricostruzione I seminari, fruibili sia congiuntamente che singolarmente, intendono illustrare, attraverso un percorso cronologico, lo sviluppo urbanistico e sociale di Roma fra la fine degli anni Trenta ed i primi anni Sessanta. Si analizzeranno, pertanto, forme, luoghi, edifici, spazi, interventi, figure di architetti e molto altro, a cominciare dalla città ancora in espansione negli anni Trenta, per passare poi attraverso l’impatto della Seconda Guerra Mondiale, e per concludere infine con gli anni della ricostruzione.
3 seminari quota
Da Ottobre 2023 FOTOGRAFIA BASE
Un corso adatto a chi desidera avere un primo approccio con la tecnica fotografica imparando a conoscere bene la propria fotocamera.
INFORMATICA Con Silvio Mencarelli SCRITTURA CON WORD venerdì 27 ottobre ore 15-17 quota 10€ FOTOGRAFIA E SMARTPHONE venerdì 1 dicembre ore 15-17 quota 10€
GINNASTICA DOLCE Un’attività globale per mantenere salute e benessere Con Silvia Costantini
LETTERATURA
MITO MUSICA E LETTERATURA ASCOLTARE GLI DEI Corso teorico-pratico, dedicato a chi intende avvicinarsi allo studio della mitologia.
Musica Maestro! Laboratorio di ascolto creativo
POLACCO
RUSSO
PSICOLOGIA Con Rita Ricci-Vittoria La Costa-Barbara Fusco PERCORSI DI CRESCITA PERSONALE
Con Rita Ricci L’Arte del disfarsi –liberarsi del superfluo e far spazio intorno a sè
QI GONG SEDUTI SI PUO’... Con Barbara Fusco Rilassamento, mobilità articolare, circolazione energetica
STORIA DELL’ARTE Con Chiara Morabito
TROMP l’OEIL Con Ugo Bevilacqua LA PITTURA D’INGANNO Unprimo moduloper con l’impostazione della tecnica e la realizzazione di bozzetti.
|