CULTURA & BENESSERE 2024-25
NEWSLETTERISCRIZIONI ONLINE da casa con bonificoLINGUE TESTEDITORIALI |
Yoga (2)I corsi sono proposti in moduli che si rinnovano da ottobre a giugno
Con Antonella Congiu
HATHA YOGA DELL'ENERGIA Lo Yoga dell’Energia, trasmesso dall’insegnamento di Boris Tatzky, è una particolare accezione dell’Hatha Yoga il cui fine, oltre quello del raggiungimento del benessere psicofisico, è l’armonia interiore e la conoscenza di sé. Il corpo è il luogo e il mezzo della conoscenza. L’accento è posto sulla qualità della pratica caratterizzata da stabilità e agio, sull’interrelazione tra corpo, respiro e concentrazione, sul risveglio e la circolazione dell’energia vitale. La pratica prevede: 1. esecuzione di posture e sequenze (āsana e karana) dove fondamentale è l’adattamento alla persona e la precisione del gesto per rendere l’esperienza efficace e mai dannosa 2. accostamento a pratiche respiratorie (prānāyāma) con le quali rendere il respiro cosciente, lento, ampio e regolare 3. avvicinamento ad alcune pratiche di concentrazione e meditative (dhāranā e dhyāna) in un’attitudine di abbandono. I moduli, ispirandosi agli Yoga Sutra, andranno ad esplorare quattro degli 8 anga, parti indicate da Patanjali come mezzi per attuare una trasformazione interiore. Partendo dal corpo e dalle posture (āsana), passando attraverso il respiro e la sua gestione (prānāyāma), si giungerà a cogliere le fondamenta della pratica (yamaenyama) ovvero la qualità delle relazioni che intratteniamo con gli altri e con noi stessi, sia nella vita sia sul “tappetino”. NB: E’possibile prenotare, anche o in alternativa, una o più lezioni individuali: se non hai mai praticato Yoga; se senti il bisogno di impostare una pratica personalizzata da seguire poi a casa; se senti la necessità di uno spazio personale.
Via Flavio Stilicone 41
Con Irene Liso HATA YOGA L’Hatha Yoga , antica pratica nata in India, utilizza come strumento di conoscenza il corpo rendendo la pratica più accessibile grazie alla sua concretezza. Non si tratterà però di imporre al corpo di assumere posizioni inusuali ma di iniziare a percepire il corpo dall’interno, accettandone i limiti. La pratica delle diverse posizioni, o asana(il cui significato rimanda proprio alla stabilità e alla comodità), richiederà un coinvolgimento attivo di tutto il nostro essere, tenendo conto quindi anche del respiro e della mente. Particolare attenzione sarà indirizzata allo sviluppo della respirazione che apporterà calma sia a livello emotivo che mentale. Un antico testo sullo yoga, l’ HathaYoga Pradipika, recita: “quando il respiro è instabile, la mente è instabile; quando il respiro è stabile, la mente è stabile e lo yoginraggiunge la stasi”. Come dire: colui che respira correttamente, acquisisce il controllo del proprio intero essere.
Viale Giulio Cesare 78
Dopo una laurea cumlaudein Indologia, ha conseguito nel 2015 il PhDin Civiltà e Culture dell’Asia presso l’Università Sapienza di Roma. È insegnante yoga (Y.A.N.I.) e docente in diversi percorsi formativi per insegnanti yoga in Italia. Ha pubblicato (2017) il libro: La Dea che scorre. La matrice femminile dello yoga tantrico. Nel 2019 ha vinto il Grant con FIND (Fondazione internazionale Daniélou) con un progetto di ricerca sullo yoga non duale del Kaśmīr. YOGA DEL VIJÑĀNABHAIRAVA L’intero percorso, rivolto sia a neofiti dello yoga sia a praticanti di lunga data o insegnanti, si struttura in generale come un approfondimento pratico dello yoga del Kaśmīrsecondo la sua riformulazione contemporanea. Attraverso āsana(le posture fisiche), prāṇāyāma(il soffio interno) e bhāvanā, l’attitudine meditativa che contraddistingue in particolare lo yoga tantrico non duale, studieremo le pratiche yoga descritte nel Vijñānabhairava-tantra, ‘Bhairavain quanto conoscenza’, che rappresenta uno dei testi radice della trasmissione śivaitamedievale. Ho approfondito personalmente in Kaśmīrlo yoga esposto in questo testo con il rappresentante più autorevole della comunità di Śrinagar, ancora viva intorno all’ashramcostruito da Lakshmanjoo, l’ultimo depositario ufficiale del lignaggio di Abhinavagupta. Viale Giulio Cesare 78
Il corso è articolato in 3 moduli che possono essere seguiti anche singolarmente
Online
Il corso è online (tessera Smart 10€) e può essere seguito in diretta o in differita, saranno disponibili le registrazioni.
Con Luciana Zanier
HATHA YOGA Hatha yoga è un’antica disciplina orientale che contribuisce a migliorare il nostro benessere psicofisico. Con dolcezza e rispetto del corpo aiuta a ritrovare la flessibilità e la postura corretta, aumenta la forza e l’elasticità muscolare. Gli esercizi di respirazione (pranayama) stimolano l’energia e la carica vitale; attraverso la pratica del rilassamento la mente si libera dall’ingombro dei pensieri, dall’ansia e dallo stress e il tono dell’umore migliora.
Via Flavio Stilicone 41
|