CULTURA & BENESSERE 2024-25
NEWSLETTERISCRIZIONI ONLINE da casa con bonificoLINGUE TESTEDITORIALI |
Storia della Musica
A cura di Angela D’Agostini
ALLEGRO CON BRIO Il corso si propone di ripercorrere la storia della musica occidentale intrecciando il discorso cronologico con lo sviluppo della percezione degli elementi costitutivi del linguaggio musicale (forma, armonia, ritmo, timbro e dinamica). Impareremo a riconoscere gli autori e gli stili della musica classica, collocandoli nello spazio e nel tempo e, insieme, a relazionarci in maniera più consapevole ed intensa con la musica. Le lezioni saranno accompagnate dall’ascolto guidato della musica e da semplici esercitazioni pratiche. Indicazioni bibliografiche verranno fornite durante gli incontri. Il corso si articola in più moduli. Scrivi all’insegnante per ulteriori delucidazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MODULO INTRODUTTIVO Recondita armonia Il corso si rivolge a chi si avvicina per la prima volta alla musica classica e può essere propedeutico alla frequenza del corso base. Partendo dall’ascolto guidato di alcuni brani musicali del repertorio classico, scopriremo le forme attraverso le quali la musica si esprime (AB, ABA, forma-sonata, canone, fuga), i suoi ritmi, le tonalità, i timbri degli strumenti che compongono un’orchestra, le articolazioni delle frasi musicali, le loro variazioni dinamiche ed espressive e – perché no? – ad orientarci tra i segni di una partitura.In programma musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Vivaldi, Ravel e non solo.
MODULO BASE Dar voce al silenzio tra Classicismo e Romanticismo Il corso porterà avanti due percorsi paralleli: il primo, di carattere più generale, prenderà in considerazione la storia della musica occidentale dall’epoca classica al Romanticismo; il secondo approfondirà la storia del teatro d’opera del Settecento e dell’Ottocento. Anello di congiunzione tra i due percorsi sarà lo studio del rapporto tra musica ed emozioni, tra la musica ed il vissuto che va oltre la parola, con particolare riferimento all’illuminismo, con il ritorno alla natura e al sentimento, e all’espressione della nostalgia infinita di matrice romantica.
Programma. Introduzione: dal barocco alla nascita della sensibilità preclassica. Ancora sulla scuola veneziana: Alessandro e Benedetto Marcello. La scuola francese di Couperin e Rameau. Il periodo classico. F.J.Haydn: la Sonata, la Sinfonia, il Quartetto. W.A.Mozart: genio e malinconia. Il teatro d’opera mozartiano e la riforma operistica di Gluck. La dialettica e l’agonismo tragico di L.van Beethoven. Lo Sturm und Drang e la nascita del Romanticismo. F. Schubert e la Wanderung romantica. F.Mendelssohn. L’opera italiana e G. Rossini. Il pianoforte di F. Chopin e R. Schumann. J. Brahms.
*la quota è formulata per favorire la partecipazione |