CONVERSAZIONI, SALOTTI & PERCORSI CULTURALI 2016
CONVERSAZIONI SUL MEDITERRANEO
A cura di Antonella Martini
L’Italia è al centro del Mediterraneo ed è in questo mare che si inscrive il suo passato, presente e futuro. In queste conversazioni, andando controcorrente rispetto alle narrazioni strumentali dell’attualità che attribuiscono al mare nostrum il ruolo di confine tra Nord e Sud, tra Occidente e Oriente, ci proponiamo di navigare in il Mediterraneo per recuperare la sua vocazione di essere “mare tra le terre”, mare di “vicinanza” e di “confluenza” e rintracciare così l’origine e i possibili sviluppi della nostra cultura. E’ nel Mediterraneo che incontri, scambi, confronti, scontri, hanno prodotto quei processi di métissage, che se riconosciuti potrebbero oggi trasformare le identità collettive dei suoi popoli - che si vogliono separate e contrapposte - in un respiro vitale e aperto per soffiare sulle vele e navigare tra le onde del futuro senza esserne travolti.
ARTinCLUB Via Palermo 28; contributo per tre conversazioni 40 euro, per una 15 euro.
-
Sabato 27 febbraio, ore 16-18
Sotto l’ombra dell’ulivo: la cucina mediterranea tra cultura, storia, geografia e socialità.
-
Sabato 23 aprile, ore 16-18
Recinti familiari: relazioni di genere, famiglia e società mediterranea.
-
Sabato 23 aprile, ore 16-18
Un mare di preghiere: credenze e pratiche magico-religiose nel Mediterraneo.
SALOTTO D’ARTE E NON SOLO
A cura di Elisabetta Palmieri – Collettivo Arte LAR
Riprende il ciclo di conversazioni con aperitivo, per parlare di mostre, eventi e temi di attualità sull’arte e dintorni. Ciascun appuntamento, della durata di circa due ore, sarà dedicato a un tema specifico e verrà presentato e diretto da esperti.
ARTinCLUB Via Palermo 28; contributo singolo salotto 15 euro.
-
Venerdì 22 gennaio 2016, ore 20
Psicologia, Arte e Fotografia. A cura di Stefano De Camillis, Silvio Mencarelli, Elisabetta Palmieri
Le incursioni della psicoanalisi nel mondo dell'arte e in particolare nella fotografia. Lettura e interpretazione del processo creativo alla luce dei meccanismi inconsci della mente umana. Scoprire un modo diverso di leggere la produzione artistica aggiungendo profondità alla lettura critica del prodotto artistico.
-
Venerdì 26 febbraio 2016, ore 20
Pittori e fotografi palestinesi a Roma: l’arte come strumento pacifico di lotta e libertà. A cura di E. Palmieri & C. Marchionni con la partecipazione della Rete per la Palestina e Fotografi senza Frontiere. Una parte del contributo verrà devoluto dal nostro sistema associativo a beneficio di organizzazioni che operano in Palestina.
-
Venerdì 22 aprile 2016, ore 20
Il mito Audrey Hepburn tra eleganza e semplicità. A cura di Elisabetta Palmieri & Barbara Piraccini.
Serata di parole, immagini e musica tra “Vacanze romane e “Colazione da Tiffany”.
-
Venerdì 13 maggio 2016, ore 20
Ulisse: quale viaggio? A cura di Barbara Piraccini, Silvio Mencarelli, Giovanni Gava, Elisabetta Palmieri.
Reading di brani scelti, immagini e musica tra mito e modernità.
HOMO NOVUS – IL RINASCIMENTO
Percorso culturale a cura di Franco Fatigati, Giovanni Gava, Cecilia Marsi
Nessun altro periodo della storia ha visto realizzati eventi rivoluzionari come il Rinascimento. Dall’Umanesimo e fino al Cinquecento la narrazione viene spesso “ridotta” alla sola esplosione di un’arte inarrivabile. Se è vero che pittura, scultura, architettura, toccheranno livelli di assoluta eccellenza… scienza, forme del pensiero e dell’agire favoriranno invece l’apparire di un homo novus che farà di questo periodo un’epopea irripetibile
ARTinClub, via Palermo 28. Contributo singolo evento 10 euro.
-
Domenica 24 gennaio ore 11-12.30
L’Italia motore di una rivoluzione globale. Con Franco Fatigati.
-
Domenica 7 febbraio ore 11-12.30
L’arte tocca il cielo. Con Cecilia Marsi.
-
Domenica 28 febbraio ore 11-12.30
L’apparire di una nuova Era. Con Franco Fatigati.
-
Domenica 13 marzo ore 11-12.30
La Musica: il nuovo senso del ritmo. Con Giovanni Gava.
ISIS CULTURA E PRATICA DEL TERRORE NEL MEDITERRANEO
A cura di Antonella Martini e Massimo Taddia
Il 29 giugno 2014 un gruppo di jihadisti dello Stato Islamico dell’Iraq e del Levante (Isil), noto anche come Stato Islamico dell’Iraq e della Siria (Isis), annuncia la creazione di un califfato islamico nei territori controllati tra Siria e Iraq. Da allora il sedicente Stato Islamico avanza nel Medio Oriente e nel Mediterraneo: attentati e attacchi armati si susseguono ininterrottamente. Per comprendere quello che sta accadendo sotto i nostri occhi, il seminario approfondisce temi come: i Mondi islamici e la nascita delle correnti radicali e fondamentaliste nel XX secolo; i movimenti salafita e wahabita, il terrorismo islamico dai Fratelli musulmani alla jihad afghana e ad Al-Qāida; la guerra al terrorismo e l’origine dell’ISIS; dentro il Califfato: strategie di terrore e di consenso; il reclutamento dei combattenti e le fonti di finanziamento; la strategia del terrore on line e le reazioni di Usa e Europa.
-
Sabato 12 marzo 2016 ore 10-13 e 14-17, V.le Giulio Cesare 78. Contributo 50 euro.