CULTURA & BENESSERE 2025NEWSLETTERISCRIZIONI ONLINE da casa con bonificoLINGUE TESTEDITORIALI |
Discipline orientaliA cura di Barbara Fusco Laureata presso il Dipartimento di Studi Orientali dell’Università “La Sapienza” di Roma. E’ un’insegnante qualificata di Zhineng Qigong e di “Percezione interiore”, una tecnica sviluppata dal M° Zhen Qingquan. E’ Trainer abilitata dal Focusing Institute di New York, Counsellor professionista a mediazione corporea.
Taiji e Qigong: la via dell’universo Riconnettersi al momento presente, al corpo e all’universo, per equilibrare ed accrescere la propria energia vitale interna aprendola e sintonizzandola con l’energia primordiale «Hunyuan». Esercizi di facile esecuzione ma grande efficacia. Adatto anche a chi si avvicina per la prima volta al Qigong. La combinazione con i movimenti .del Taiji favorisce la circolazione e la fluidità, uno scambio interno-esterno dai dimostrati effetti benefici.
Il Qigong della saggezza La consapevolezza si fonde con l’energia dell’universo per ristabilire un benessere vibrante a tutti i livelli. Approfondimento della pratica del Zhineng Qigong.
Colonna vertebrale e sistema nervoso: il soffio interno che sblocca Una tecnica antica e delicata per lasciare che l’energia, combinata al rilassamento profondo, all’uso di suoni e consapevolezza, sciolga i blocchi alla radice del disagio. Un detto cinese spiega che “se il passaggio non è libero c’è dolore, se il passaggio è libero, nessun dolore”. Esercizi eseguiti prevalentemente seduti, adatti anche a chi ha una mobilità limitata. *Il venerdì solo online
Il drago che vola: attivare e rinforzare l’energia della colonna vertebrale Una serie di pratiche, tratte dalle tradizione del Qigong, per donare flessibilità alla colonna e favorire la circolazione dell’energia vitale (il drago). Gli incontri si svolgono in posizione eretta dunque sono consigliati a praticanti che non presentano particolari problemi di statica.
Meditazione e Focusing «Per quanto riguarda la tua trasformazione interiore, non c’è nulla che tu possa fare. L’unica cosa è creare uno spazio affinché la trasformazione abbia luogo, affinché la grazia e l’amore facciano il loro ingresso» (Eckhart Tolle, Il potere di Adesso). La visione espressa da Eckhart Tolle, le meditazioni di ispirazione taoista del Zhineng Qigong e il Focusing si fondono splendidamente in quello spazio interiore vuoto, calmo, sicuro, abitato dalla presenza, l’Adesso. Un approccio diverso, un nuovo respiro alla vita.
Viale Giulio Cesare 78 e online
*Questi corsi possono essere seguiti sia in presenza che online su piattaforma zoom, vengono registrati e gli incontri sono disponibili per il recupero delle assenze e come sostegno alla pratica individuale. |