CULTURA & BENESSERE 2024-25
NEWSLETTERISCRIZIONI ONLINE da casa con bonificoLINGUE TESTEDITORIALI |
LA VALLE DORATA dal 17 al 24 Luglio 2021
ULTIMI POSTI DISPONIBILI! La Valle Aurina deve il suo nome al particolare colore dorato del rame: l’attività estrattiva delle miniere costituì fin dall’antichità una ricchezza per la Valle e da qui il suo nome “dorata”. L’UNESCO ha dal 2009 riconosciuto le Dolomiti patrimonio dell’umanità, premiando non solo la bellezza intrinseca e indiscutibile dei luoghi ma soprattutto l’armonia assoluta tra paesaggio e insediamento umano. Una gestione sostenibile e intelligente della natura, considerata dalle comunità che la abitano fin dai tempi più antichi un bene collettivo da preservare e proteggere. Il nostro viaggio associativo ci porterà a immergerci in questa armonia, nel solco del nostro Progetto Culturale Liberi di Imparare – Cultura Benessere Sport che sempre più è attento alle sollecitazioni dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. VIAGGIATORI CON UNO SGUARDO AGLI OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE Anche quest’anno abbiamo scelto di organizzare il viaggio associativo estivo in sintonia con l’Agenda 2030 che da tempo costituisce un pilastro importante delnostro Progetto Culturale Liberi di Imparare – Cultura Benessere Sport.
Obiettivo 8 Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile. La scelta della Valle Aurina, la visita ai masi e caseifici, al patrimonio delle realtà rurali della valle non è casuale, ma orientata a sostenere le economie di comunità locali che vivono nel rispetto dell’ambiente e in armonia con esso. Obiettivo 9 Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione e una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile. Come lo scorso anno per la trasferta al lago Trasimeno abbiamo scelto di viaggiare in treno per il contenimento dell’inquinamento ambientale, dello spreco di energia, e per sostenere ITALO, che negli ultimi mesi ha subito gravi danni economici. Ci serviremo il più possibile di pullman di linea prenotati ad hoc, contribuendo alla mobilità sostenibile della Valle
Obiettivo 11 Città e comunità sostenibili e Obiettivo 15 Vita sulla terra. Gli sforzi per proteggere e salvaguardare il nostro patrimonio culturale e naturale vanno potenziati: una sfida difficile per mantenere un equilibrio sostenibile tra insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e nello stesso tempo non danneggiare il territorio e le risorse circostanti. La Valle Aurina è un esempio importante in questa direzione.
Dove andremo: VILLA OTTONE Con circa 1000 abitanti, in provincia di Bolzano, Trentino Alto Adige, Villa Ottone (Brunico) appartiene alle mete consigliate della Valle Aurina e Val di Tures. Abbracciata da ampi prati, da campi coltivati e da uno splendido arco alpino, questa località affascina con i suoi vecchi villaggi minerari e, non da ultimo, con le architetture storiche, che sono diventate un simbolo. Ad esempio la splendida Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita del XII secolo oppure le spettacolari rovine del Castello d'Uta, che troneggia sul luogo, arroccato su una sporgenza rocciosa. A chi invece predilige lo sport, Villa Ottone apre le porte alle Valli di Tures e Aurina con i percorsi di arrampicata impegnativi, le numerose facili escursioni. Il Plan de Corones e Brunico sono facilmente raggiungibili a piedi, in bicicletta oppure in auto. Villa Ottone è il punto di partenza ideale sia per una vacanza attiva che per giorni di relax.
HOTEL REICHEGGER
L’Hotel Reicheigger è posizionato ai piedi del bosco di Villa Ottone in Valle Aurina, a 7 km dal Plan de Corones e a 10 km da Brunico, capoluogo capoluogo storico, culturale, economico e amministrativo della Val Pusteria.
Presentazione del viaggio ai partecipanti 8 luglio ore 18.00 Quote di partecipazione
La quota comprende
La quota non comprende
Modalità di pagamento
Nb: L’acconto versato è restituibile nella misura al 50% entro il 30 giugno 2021, dopo tale data non sarà più restituibile.
Info e prenotazioni presso le nostre segreterie Le nostre segreterie rispondono alle vostre richieste dal lunedì al sabato cel. 3519865122, contattaci anche su WhatsApp; se desideri venire di persona chiamaci per un appuntamento.
NB: I nostri viaggi sono esclusivamente riservati ai soci della Libera Accademia di Roma e Università Popolare dello Sport, contattaci per iscriverti alla nostra associazione. |