CULTURA & BENESSERE 2025NEWSLETTERISCRIZIONI ONLINE da casa con bonificoLINGUE TESTEDITORIALI |
Storia dell'arte di Roma
A cura di Chiara Morabito
ROMA 1945-1975
Continuità e trasformazioni nel trentennio decisivo per la storia della Capitale
Il ciclo di 4 incontri (3 lezioni in sede + 1 passeggiata) sviluppa temi legati alla storia urbanistica e sociale della Roma a cavallo fra la fine del secondo conflitto mondiale, la ricostruzione e il boom economico, l’espansione edilizia incontrollata e i fermenti sociali degli anni ’70. Verranno pertanto analizzati i macroscopici cambiamenti che hanno segnato la città in maniera irreversibile, trasformazioni ancora oggi ben visibili nel tessuto urbano. Non mancheranno riferimenti a figure di cittadini, più o meno noti, investiti o meno di ruoli istituzionali (scrittori, sindaci, giornalisti, studiosi) che hanno stimolato importanti dibattiti.
1° incontro - Il piano INA casa e la ricostruzione
L’occupazione tedesca e i luoghi della la Resistenza partigiana (1943-1944), dal buio degli spazi della clandestinità alla luce delle piazze che celebrano la Liberazione; l’avvio della ricostruzione, il boom economico e la nuova espansione edilizia (metà anni ’60).
2° incontro - Roma 1955-1975: servizi e disservizi
Itinerario fra valorizzazione e tutela del territorio da un lato, e speculazione edilizia ed abusivismo dall’altro; eleganti palazzine e ingombranti condomini, periferie e nuove “città-satelliti” della Capitale; i luoghi dei servizi alla cittadinanza, edifici postali, ospedali, stazioni, l’azione dei comitati cittadini e le iniziative “dal basso”.
3° incontro - La Roma del tempo libero
Gli spazi dell’intrattenimento, fra musei nuovi e musei rinnovati, sale cinematografiche che chiudono ed altre che si moltiplicano, teatri e sale da concerto; stadi, campi sportivi, piste ciclabili, sport e verde pubblico.
Esplorazione del territorio: alla luce di quanto esposto in aula, l’itinerario sarà concordato con i partecipanti sulla base degli interessi emersi durante gli incontri in sede.
|